giovedì 17.08.2017

Agricoltura, Emilia-Romagna e North Brabant: l'avvio del progetto europeo String

Il progetto String vede coinvolte anche 6 regioni appartenenti a Danimarca, Francia, Spagna, Ungheria e Romania

il logo del progetto europeo

Tra l’Emilia-Romagna e la regione dell’Olanda sud-occidentale esistono da tempo rapporti di amicizia e cooperazione, soprattutto sui temi dello sviluppo di un’agricoltura efficiente e sostenibile, rapporti rinnovati grazie alla firma di una lettera d’intenti e alla comune partecipazione al progetto europeo String.

Una “lettera di intenti” per aprire prospettive di nuove collaborazioni in particolare nell’ambito delle politiche di sviluppo agricolo e agroalimentare. La firma è stata posta dagli assessori all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Simona Caselli, e della Provincia olandese del Noord Brabant, Anne-Marie Spierings, nel corso di un incontro in Regione, insieme all'assessore regionale alle Politiche europee e all'Università, Patrizio Bianchi, alla presenza dei rappresentanti dei rispettivi settori produttivi e di ricerca e innovazione. In particolare, per parte italiana, erano presenti il Centro Ricerche Produzioni Animali (Crpa) di Reggio Emilia, Assica (Associazione industriali delle carni e dei salumi) e l’Organizzazione Interprofessionale del “Suino pesante” mentre. Per la parte olandese, hanno partecipato la Zlto (una delle più importanti organizzazioni imprenditoriali agricole del Paese nord europeo), l’Agenzia di sviluppo Lib oltre ad esponenti di diverse amministrazioni locali e dell’Università Has di Den Bosch.

Cofinanziato dai fondi del programma Interreg Europe, String punta a rafforzare i sistemi di innovazione nel settore agroalimentare e a sostenere l’apprendimento transnazionale per migliorare i risultati e le politiche regionali di sviluppo . Il suo avvio ufficiale è avvenuto il 16 giugno con una conferenza di lancio dedicata, a Bologna. Attraverso buone pratiche condivise si punta a ottenere soluzioni in grado di migliorare la strategia a beneficio dei cittadini. In particolare l'obiettivo del progetto String è quello di migliorare le politiche regionali di sviluppo per la food R&D&I promuovendo catene di valore innovative nell’ambito dei cluster agroalimentari regionali, per creare in comune soluzioni innovative nel settore agroalimentare. Il progetto String, di cui è capofila la regione olandese del Nord-Brabant, vede coinvolte oltre all'Emilia-Romagna altre sei regioni appartenenti a: Danimarca, Francia, Spagna, Ungheria e Romania.

Il progetto è iniziato il primo gennaio 2017 e terminerà il 30 giugno 2021 con due azioni in successione, la prima dedicata alla condivisione delle conoscenze e alla loro integrazione all'interno del Piano di Azione del programma. La seconda, per i restanti 24 mesi, con il monitoraggio del Piano di Azione da parte dei singoli partecipanti.

Il primo appuntamento pubblico di lancio del Progetto String si è tenuto a Bologna il 16 giugno 2017, iscrizioni online.

Per maggiori informazioni:

Pubblicato il 19/06/2017 — ultima modifica 19/06/2017