martedì 24.10.2017
caricamento meteo
Sections

Cittadinanza in Europa e cittadinanza europea: riflessioni,orientamenti e prassi

Un confronto diretto tra mondo accademico e istituzioni che operano a livello europeo e territoriale. 16 ottobre 2017 ore 9, Sala Armi della Scuola di Giurisprudenza, via Zamboni n. 22

Nell'ambito di una collaborazione tra la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e l'Istitut Français Italia e in occasione delle celebrazioni per i sessant'anni dei Trattati di Roma, la cattedra di Diritto Pubblico Comparato organizza il convegno La cittadinanza in Europa e la cittadinanza europea: riflessioni teoriche, orientamenti giurisprudenziali e prassi istituzionali che si terrà il 16 ottobre 2017 a partire dalle ore 9 presso la Sala Armi della Scuola di Giurisprudenza in Via Zamboni, n. 22. 

Il convegno ha l'obiettivo di esaminare il ruolo della cittadinanza europea sia nel cammino verso una più forte integrazione politico-istituzionale tra gli Stati membri che nel processo di l'integrazione degli stranieri nei confini dell'Unione. Pertanto, la giornata intende realizzare un diretto confronto tra il mondo accademico e le realtà istituzionali che operano a livello europeo e territoriale. 


Hanno già confermato la loro presenza al convegno che si svolgerà in lingua inglese: il professor Patrizio Bianchi, Assessore regionale a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Renaud Dehousse (dal 2016 President dell'Istituto Universitario Europeo), Silvana Sciarra (dal 2014 Giudice presso la Corte costituzionale), Luis Poiares Maduro (già Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea), Rainer Baubock (Professor of Social and Political Theory - Istituto Universitario Europeo), Lucia Serena Rossi (Ordinario di Diritto dell'Unione Europea - Università di Bologna), Dott. Chiara Cattabriga (rappresentati della Commissione Europea).

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/09/2017 — ultima modifica 06/10/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali