giovedì 21.09.2017

Il presidente Stefano Bonaccini ha ricevuto una delegazione della Repubblica di San Marino

Tra i temi affrontati l'aeroporto riminese, la viabilità e la rete di collegamento tra Rimini -San Marino ma anche collaborazioni in ambito culturale, turistico, sportivo ed ambientale. In autunno la Giunta regionale ricambia la visita

delegazione sanmarinese

Bologna – Trasporti, viabilità, turismo, ambiente e sport. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro, oggi a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e una delegazione del Governo della Repubblica di San Marino composta dai Segretari di Stato per gli Affari esteri, Nicola Renzi, per le Finanze, Simone Celli e per la Cultura, Marco Podeschi. All'incontro erano presenti anche gli assessori regionali Andrea Corsini (Turismo), Paola Gazzolo (Ambiente) e Raffaele Donini (Trasporti).

Il confronto bilaterale tra la Repubblica del Titano e la Regione proseguirà in autunno, questa volta a San Marino, quando una delegazione della Giunta regionale farà al Governo sanmarinese.
Tra i temi affrontati quello dell’aeroporto di Rimini-San Marino, quale struttura strategica sia per la Romagna che per lo Sato di San Marino, ma anche delle opportunità del sistema aeroportuale regionale.
Sulla viabilità è stato fatto il punto sugli interventi sulla strada statale 72, dagli interventi di messa in sicurezza appena ultimati allo svincolo nei pressi del nuovo centro commerciale ma anche sulla necessità di un incontro congiunto Regione-Stato di San Marino con Anas per definire alcune priorità di intervento sulla tratta.
Durante l’incontro si è aperto il confronto di possibili collaborazioni in ambito culturale, turistico, sportivo ed ambientale, anche alla luce del più ampio Accordo di collaborazione del 2013 e delle intese vigenti.

Pubblicato il 30/06/2017 — ultima modifica 30/06/2017