Interreg Adrion e Med alla Settimana europea delle Regioni

Il 10 ottobre a Bruxelles saranno presentati alcuni dei progetti finanziati con i programmi di cooperazione territoriale.

Alla 16esima edizione della Settimana europea delle Regioni e delle città, in programma a Bruxelles dall’8 all’11 ottobre, saranno presentati 4 progetti finanziati con il Programma Interreg Adrion e due nell’ambito di Interreg Med. La Regione Emilia-Romagna ricopre ruoli di primo piano nell'ambito di questi due programmi: è infatti Autorità di gestione di Adrion e co-presidente del comitato nazionale di Med, nell'ambito del quale svolge anche la funzione di National contact point (punto di informazione).

L’evento annuale, dedicato alla politica regionale europea, è organizzato dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Direzione generale per la politica regionale e urbana dell’Ue (DG Regio) e quest’anno sarà dedicato alla costruzione di “una forte Politica europea di coesione oltre il 2020”. Saranno presenti oltre 6.000 stakeholder provenienti da diverse aree e paesi, con l’intento di fare il punto sulle politiche regionali e sulle priorità da definire in vista del quadro finanziario post-2020.

Fra le sfide dei prossimi anni ci saranno i cambiamenti climatici, lo sviluppo territoriale, i giovani, la cultura, l’inclusione sociale, il lavoro, la ricerca e l’innovazione, che verranno discusse in oltre 110 workshop. In questa cornice saranno presentati alcuni progetti approvati e avviati grazie ai principali strumenti di finanziamento europei.

In particolare, i programmi Interreg di cooperazione transnazionale hanno organizzato in modo congiunto la mostra #MadewithInterreg, allestita nella sala esposizioni Agora. In questa occasione, il Programma Adrion presenterà il 10 ottobre 4 progetti – Ariel, QneST, Harmonia, Super-lng - sui temi dell’ambiente, del patrimonio culturale, dei trasporti e dell’innovazione.

I progetti Bluemed Sustainable Tourism e @Locations di Interreg Med sono invece stati selezionati per la sessione "Interreg Talk: 6 projects, 1 slam", che si terrà sempre il 10 ottobre.

Per ulteriori informazioni e per vedere il programma completo della manifestazione, vai sul sito dedicato

Vedi la notizia sul sito di Adrion

Vedi la notizia sulla pagina Facebook di Med National contact point Italia

Pubblicato il 27/09/2018 — ultima modifica 27/09/2018