Manifestazione di interesse per formazione professionale in Albania

Entro il 25 settembre candidature per co-progettazione in collaborazione con la Regione.

La Regione Emilia-Romagna cerca enti di formazione con i quali collaborare per presentare una proposta per il bando di gara del Ministero dell’Economia e finanze del Governo albanese relativo al contratto di servizio denominato: "Support to vocational education and training through innovation”.

Gli obiettivi del contratto di servizio sono:

• l’elaborazione di curricula formativi in linea con gli standard dell’Unione europea;
  • creare relazioni stabili ed efficienti tra le due scuole professionali Istituto Agrario “Rakip Kryeziu” di Fier e Istituto di meccanica agricola "Mekanike Bujqesore" di Lushnje con il mercato del lavoro albanese nel settore agricolo ed agro-alimentare;
  • fornire servizi di assistenza tecnica a sostegno del Ministero albanese in materia di consulenza amministrativa, istituzionale e tecnica per la creazione di un centro multifunzionale di istruzione e formazione professionale nella regione di Fier in Albania;
  • aumentare l'occupazione dei diplomati degli istituti scolastici professionali albanesi citati e contribuire al rafforzamento della competitività dell’Albania nei settori dell'agricoltura, della trasformazione agroalimentare, della meccanica agricola e della produzione di prodotti agricoli di qualità e nello sviluppo dell’agriturismo.

Le candidature dovranno consistere in una proposta progettuale di massima (concept note) per rispondere a questi obiettivi e una proposta relativa alle risorse professionali. Le proposte dovranno rispondere alle finalità previste dal Ministero del Governo albanese e dovranno essere articolate secondo i criteri contenuti nel bando del contratto di servizio: http://financa.gov.al/.

Possono presentare proposte di collaborazione gli organismi di formazione professionali accreditati (ai sensi della deliberazione di giunta regionale n. 177/2003). Le proposte potranno essere presentate da soggetti singoli o in forma associata. Rivestiranno motivo di particolare interesse le proposte che saranno sviluppate in collaborazione con gli attori locali della Regione Emilia-Romagna già coinvolti nello sviluppo di analoghe iniziative sul territorio albanese, con particolare attenzione a scuole, Università e organismi a loro connessi.

Le proposte dovranno essere inviate al servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione entro le ore 14.00 del 25 settembre 2018 tramite la casella di posta certificata: programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Consulta la delibera (n.1454/2018) contenente l'avviso.

Pubblicato il 18/09/2018 — ultima modifica 19/09/2018