martedì 24.10.2017
caricamento meteo
Sections

Partenariati: 25 anni di partnership istituzionale con il Land tedesco Hessen, la collaborazione siglata nel 1992

Il 29 luglio 2017 corre il venticinquennale della relazione con l'Assia. Realizzati progetti europei e bilaterali in quasi tutti i settori di competenza delle due Regioni

Da sempre la Regione Emilia-Romagna persegue politiche di collaborazione con altre realtà europee. Lo scambio, le alleanze, le collaborazioni figurano tra gli obiettivi principali di mandato al fine di  garantire al territorio un'apertura culturale  che si traduce in scambio e sviluppo di conoscenza e quindi anche economico. Nel caso della lunga alleanza con il Land Hessen,  le tematiche di interesse e lavoro comune  in tutti questi anni, hanno spaziato da quelle della cultura, delle politiche sociali e giovanili, degli anziani, della ricerca e sviluppo, della tecnologia, dell'economia, del commercio, dell'industria, dell'ambiente, della scuola e dell'educazione alla pace. Le due Regioni si sono inoltre impegnate, nell'ambito delle loro possibilità e competenze, a favorire scambi e contatti diretti tra gli enti locali, le organizzazioni, le camere di commercio, le istituzioni e le imprese.

Nei diversi anni di alleanza sono nate collaborazioni tra le camere di commercio e le organizzazioni sindacali e sono stati favoriti i gemellaggi tra sedici Comuni e due Province delle due Regioni.

Nell’ambito dell'accordo come partner della sede comune a Bruxelles, sono state realizzate iniziative su tematiche di interesse comune - come politica di coesione, ricerca e innovazione, mercato unico, immigrazione, foreste e cambiamenti climatici, acqua e biodiversità e protezione civile - che hanno visto la partecipazione di Commissari/alti rappresentanti delle Istituzioni dell’UE ma non solo, anche l'Università di Bologna ha avviato collaborazioni con le università dell’Assia.

Il nostro ufficio di collegamento di Bruxelles è ospitato nello stabile dell'Assia insieme alle altre regioni partner (Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska).

Grazie alla collaborazione istituzionale che dura da più di vent’anni, si sono realizzati progetti europei con più amministrazioni e progetti bilaterali in quasi tutti i settori di competenza delle due regioni. La relazione privilegiata con l'Assia (Land con città quali Francoforte sul Meno, Kassel, Wiesbaden, Gießen, Darmstadt e Offenbach) fu siglata il 29 luglio 1992.

 

Il pieghevole in italiano

Il pieghevole in tedesco

 

Elenco dei 16 Comuni e delle Unioni di Comuni gemellati:

Comune di Bertinoro (FC)/Kaufungen - Kreis Kassel

Comune di Brisighella (RA)/Zwingenberg - Kreis Bergstraße

Comune di Casina (RE)/Fritzlar - Kreis Schwalm-Eder

Comune di Castel San Pietro (BO)/Bad Salzschlirf - Kreis Fulda

Comune di Ferrara/Gießen - Kreis Gießen

Comune di Gattatico (RE)/Zierenberg - Kreis Kassel

Comune di Meldola (FC) /Wolfhagen - Kreis Kassel

Comune di Modigliana (FC) /Immenhausen - Kreis Kassel

Comune di Predappio (FC) /Breuna - Kreis Kassel

Comune di Quattrocastella (RE) /Weilburg - Kreis Limburg-Weilburg

Comune di S. Mauro Pascoli (FC)/Naumburg - Kreis Kassel

Comune di Sarsina (FC) /Grebenstein - Kreis Kassel

Comune di Vignola (MO) /Witzenhausen - Kreis Werra-Meißner

Unione Montana Acquacheta (FC) /Hofbieber - Kreis Fulda

Comune di Codigoro (FE)/ Eppertshausen -  Kreis Darmstadt-Dieburg

Comune di Collecchio (PR)/ Butzbach – Kreis Wetterau

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/07/2017 — ultima modifica 28/07/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali