venerdì 22.06.2018

Politica di coesione, ancora otto giorni per partecipare al questionario pubblico

Termina l'8 marzo 2018 la consultazione pubblica online della Commissione europea per raccogliere i pareri di cittadini, imprese, istituzioni

Cittadini, imprese, autorità nazionali, regionali e locali, istituzioni accademiche, società civile. Tutti coloro che beneficiano, direttamente e non, dei Programmi e dei Fondi europei sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica sulla politica di coesione aperta dalla Commissione europea, che terminerà l'8 marzo 2018.

L’obiettivo dell'indagine è di creare le premesse affinché l’Unione europea possa realizzare dopo il 2020 politiche e interventi prioritari. Questo passaggio è parte integrante del processo con cui la Commissione europea definirà nel 2018, nel trentennale dell'avvio della politica di coesione, le proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziari, nell’ambito del quadro finanziario pluriennale post 2020.

Come partecipare alla consultazione pubblica

La compilazione del questionario richiede all'incirca 30 minuti. È possibile sospendere e salvare il proprio lavoro per poi riprenderlo in seguito. È possibile scaricare il questionario in formato pdf.

I temi affrontati dal questionario

Regional policy, occupazione e affari sociali, inclusione sociale, istruzione e formazione professionale, ricerca e innovazione, imprese e industria, energia, giustizia e diritti fondamentali, migrazione e asilo, trasporti, sviluppo rurale, economia e società digitali, azione per il clima, affari marittimi e pesca, riforme strutturali, gioventù.

Azioni
Pubblicato il 28/02/2018 — ultima modifica 28/02/2018